Una “porta” per entrare nella comunità
Il battesimo è uno dei Sacramenti più importanti, una vera “porta di accesso” alla vita cristiana.
Tramite esso, Cristo prende dimora nella nostra persona e noi ci immergiamo nel suo Mistero.
Dice Papa Francesco: “Il bagno con l’acqua è un rito comune a varie credenze per esprimere il passaggio da una condizione a un’altra, segno di purificazione per un nuovo inizio. Ma per noi cristiani non deve sfuggire che se è il corpo ad essere immerso nell’acqua, è l’anima ad essere immersa in Cristo per ricevere il perdono dal peccato e risplendere di luce divina”. Per questo noi rinasciamo nel battesimo ed entriamo a far parte di quella Comunità cristiana che è la Chiesa.
Cosa fa il gruppo battesimi
I compiti del gruppo battesimi e delle coppie animatrici del battesimo si possono riassumere con tre parole: “incontrare, accogliere e collaborare”.
- Incontrare: organizziamo incontri di preparazione, incontriamo le famiglie dei battezzandi e prestiamo loro un aiuto nella preparazione del Sacramento del battesimo.
- Accogliere: accogliamo chi vuole essere battezzato e le famiglie che si accostano al battesimo, da quella che ha avuto un primo figlio o figlia e si incammina sulla lunga strada della genitorialità, a quella che ha già vissuto altre volte il battesimo ed affronta un altro cammino con un nuovo arrivato.
- Collaborare: collaboriamo nell’organizzare la cerimonia dei battesimi comunitari in Parrocchia e sosteniamo i genitori che vi partecipano.
Il battesimo comunitario
Ogni nuovo nato ed ogni catecumeno accolto è una grande gioia ed un arricchimento per la comunità. Per questo proponiamo dei battesimi comunitari: un battesimo da inserire durante alcune celebrazioni liturgiche della domenica. Il calendario delle date lo trovi qui: festeggiare tutti insieme questo grande avvenimento è molto più bello.
Passi per arrivare al battesimo
- Appena decidi di chiedere il battesimo per il tuo bambino o bambina, controlla le date che sono disponibili per i battesimi comunitari: le puoi trovare in questo calendario. Puoi scegliere una data di quelle elencate: il battesimo comunitario è sempre una gran festa!
- Contatta la canonica della chiesa dove vuoi fare il battesimo: a Costabissara al numero 0444 971097, a Motta al numero 0444 557977 oppure scrivi una mail. Parlerai con il parroco o con un suo incaricato e potrai farti inserire nella lista dei battesimi comunitari della data che hai scelto. Potrà succedere che per quell’appuntamento si sia già in troppi: in tal caso si dovrà concordare un’altra data.
- A questo punto verrai contattato da una delle coppie animatrici del battesimo che ti chiederà un appuntamento per venire a farti visita. Non temere: è un incontro formale di pura conoscenza. Il nostro scopo è quello che tu ti senta accolto, non di esaminarti o di giudicarti.
- Dopo l’incontro in famiglia con gli animatori, seguiranno altri due incontri in parrocchia con tutti i partecipanti al battesimo comunitario della data che hai indicato. In quest’occasione conoscerai le altre famiglia che battezzano con te i loro bambini.
Sei pronto? Ti aspettiamo!