Il Cammino sinodale si articolerà in tre fasi. La prima è quella narrativa che si svilupperà nell’arco di un biennio dedicato all’ascolto (2021-2023): nel primo anno si raccoglieranno i racconti, i desideri, le sofferenze e le risorse di tutti coloro che vorranno intervenire, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei Vescovi; nell’anno seguente ci si concentrerà invece su alcune priorità pastorali.
Seguirà una fase sapienziale (2023-24), nella quale l’intero Popolo di Dio, con il supporto dei teologi e dei pastori, leggerà in profondità quanto sarà emerso nelle consultazioni capillari.
Nella fase profetica, che culminerà in un momento assembleare nel 2025 (ancora da definire) si assumeranno alcuni orientamenti profetici e coraggiosi, da riconsegnare alle Chiese nella seconda metà del decennio.
Tutti gli eventi in programma – dalla Settimana Sociale di Taranto al Congresso Eucaristico di Matera – sono parte integrante del Cammino sinodale, in quanto espressione di una Chiesa che si mette in ascolto, che dialoga e che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale.
In questa sezione è possibile trovare tutte info utili, aggiornamenti e materiale vario sulle attività sinodali diocesane e previste nella nostra Parrocchia.
- Documento preparatorio del Sinodo
- Discorso di Papa Francesco del 18 Settembre 2021
- Momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale – Discorso del Santo Padre del 9 ottobre 2021
- Lettera della CEI alle donne e agli uomini di buona volontà
- Lettera della CEI ai presbiteri ed agli operatori pastorali
- Preghiera del Sinodo
- Vademecum del Sinodo
- Le tappe del cammino Sinodale